Matteo Salvini sulle bollette: “Pronto un intervento sostanzioso. Non mi interessa mezzo, ma il fine”.
ROMA – Matteo Salvini ritorna a parlare di bollette e lo fa ai microfoni di Radio Libertà. “Grazie alle nostre insistenze penso di essere riuscito che entro pochi giorni in Consiglio dei ministri ci sarà un intervento sostanzioso per aiutare le famiglie e abbassare i costi di luce e gas“, ha detto il leader della Lega citato dall’Ansa.
E poco dopo ha aggiunto: “Non do cifre, ma ho letto sui giornali che si parla di 4-7 miliardi, ma il mezzo mi interessa davvero poco. Può essere sia uno scostamento o un decreto urgente. Noi dobbiamo badare al fine“.
Consiglio dei ministri sulle bollette
Un decreto che dovrebbe essere approvato in Consiglio dei ministri tra questa e la prossima settimana. Fino a questo momento non c’è una convocazione oppure non si hanno date per la riunione. I partiti sono in pressing per cercare di arrivare ad un via libera in breve tempo e per questo si spera di portare il provvedimento entro poco, ma non si esclude un rinvio di qualche giorno per provare ad arrivare ad un’intesa di maggioranza.
I dubbi, come detto, sono ancora diversi. Per questo motivo non è ancora chiara la cifra e non si esclude una cabina di regia per fare il punto della situazione.
No allo scostamento di bilancio
Sembra essere complicato lo scostamento di bilancio. Sono molti i partiti che chiedono uno stanziamento importante, ma il premier Draghi non vorrebbe toccare la crescita del Paese. La posizione del presidente del Consiglio è condivisa anche dal ministro Franco. Ora bisognerà capire se i due riusciranno a tenere duro oppure alla fine cederanno alle richieste dei partiti. E per questo motivo i prossimi giorni ci potrebbero essere delle importanti novità.